Il vostro alloggio vicino a Merano e dintorni
Ospitalità autentica da 4 generazioni. Cosa significa nel concreto nel nostro alloggio vicino a Merano e dintorni? L’ospitalità da noi è un cordiale buongiorno di Caroline alla reception, è lo spruzzo d’acqua birichino di Margret con il suo tubo in giardino, sono le storie che Herbert, il padrone di casa, racconta quasi ogni pomeriggio al bar, o gli aneddoti di famiglia che Samuel e Madleen a volte condividono a bordo piscina, con fare fanciullesco e un sorrisetto malizioso. E Philip? Sarà alle prese con qualche faccenda in hotel.
I padroni di casa del vostro alloggio a Parcines
Vi abbiamo già raccontato un po’ di noi. Siamo Philip e Caroline, e i nostri due figli Samuel e Madleen. Con il loro spirito vivace, anche i due anziani padroni di casa, Margret e Herbert, continuano ad animare l’hotel – in teoria sono in pensione, in pratica… Diciamo che su questo ci sarebbe da discutere. Mentre Philip è il nostro tuttofare e dà una mano ovunque ci sia bisogno, Caroline si occupa con dedizione della reception. Nonostante i mille impegni, troviamo sempre il tempo per una “Ratscher” con i nostri ospiti, una chiacchierata, come si dice in dialetto altoatesino. E prima che Samuel vi racconti la storia della nostra famiglia a bordo della Sky pool, preferiamo raccontarvela noi stessi. Avete già visto le storie dell’Alpin & Style sul sito web?

Il nostro alloggio a Parcines viene gestito dalla nostra famiglia da 4 generazioni. Ma la nostra storia affonda le sue radici in un passato ancora più lontano. Nel 1371 il nostro edificio, chiamato “Gasshuben”, fu menzionato per la prima volta in un documento ufficiale. Si presume che al suo interno si trovassero il presbiterio parrocchiale e le botteghe degli artigiani. Nel corso dei secoli, l’edificio è stato sottoposto a vari cambiamenti, da maso contadino con prati e pascoli si è trasformato in locanda. I nostri antenati decisero di acquistarlo. Il bisnonno Josef Ganthaler fondò la pensione Sonne nel cuore di Parcines, che già allora era un’apprezzata meta dove trascorrere una vacanza nei pressi di Merano e dintorni. Nel 1960, il figlio Karl Ganthaler e la moglie Antonia, detta Tona, rilevarono l’attività.
Durante la prima grande ristrutturazione avvenuta nel 1966, la stube e la sala da pranzo furono spostate nel piano inferiore con soffitto a volta. La pensione fu ampliata con nuove camere per gli ospiti. Già allora, l’Hotel Die Sonne era all’avanguardia, dato che era una delle poche locande ad avere l’acqua calda e le camere dotate di bagno con WC.
Dopo la morte di Karl Ganthaler nel 1992, Herbert Ganthaler e sua moglie Margret rilevarono il nostro attuale alloggio vicino Merano e dintorni e lo sistemarono un po’ alla volta. Nel 2001, a causa di un incendio, l’Hotel Die Sonne è stato completamente ristrutturato e trasformato in un hotel a 3 stelle. Le camere sono diventate più lussuose, più luminose e più grandi, e le aree dell’hotel e del ristorante sono state migliorate.
Dal 2007 è subentrato nella gestione anche Philip, il figlio di Herbert e Margret. Nel 2013, i Ganthaler hanno acquistato anche il vicino “Rasnerhaus”. Ed è così che è iniziata la storia dell’odierno Alpin & Stylehotel Die Sonne. Dopo un periodo di progettazione e costruzione relativamente breve, la nuova struttura, elegante e di design,è stata inaugurata nell’aprile 2017. Tutto l’hotel è stato infine completato nel 2025 con la costruzione dei due appartamenti chalet nel vecchio casolare.